- La Campagna Salentina -

Una passeggiata tra il verde della campagna salentina vi permetterà di ammirare dei veri e propri capolavori dell' architettura salentina.

Le Pajare: costruzioni rurali realizzate con la tecnica dell'edificazione a secco e con il  paziente e faticoso  lavoro di composizione di un mosaico di pietre disposte ad incastro fino ad ottenere edifici a forma di cono.


Le pajare erano riparo temporaneo estivo per le famiglie che nella bella stagione lasciavano le abitazioni in paese e si trasferivano in campagna per curare e custodire le coltivazioni ed il bestiame che avrebbero garantito la sopravvivenza per l'inverno successivo.

leggi di più 0 Commenti

- La città di Lecce -

« Lecce può dirsi la Firenze dell'epoca del barocco. In questa tendenza
artistica non v'è nulla in Italia che le si possa comparare. »

Lecce è Capoluogo e maggiore centro culturale della penisola salentina, sede dell'omonima arcidiocesi e dell'Università del Salento, è posta a 11 km dalla costa adriatica e a 23 km da quella ionica. È il capoluogo di provincia più orientale d'Italia. Attiva nei settori dell'industria agricola (olio, vino), della ceramica, della cartapesta e del turismo culturale leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello.

leggi di più 0 Commenti

- Melendugno -

La cittadina di Melendugno, situata nell'entroterra a sud-est di Lecce, sorge a 36 m s.l.m. e dista 6,5 km dalla costa adriatica.
Comprende sei frazioniBorgagneRoca Vecchia (sede di rilevanti scavi archeologici), San FocaTorre SpecchiaTorre dell'Orso e Torre Sant'Andrea.
Nel 
2011 le marine melendugnesi hanno riconfermato il riconoscimento della Bandiera Blu.
Si affaccia sul mare con un litorale di oltre 15 km compreso fra Torre Specchia, a nord, e Torre Sant'Andrea, a sud.
Il litorale, caratterizzato da un susseguirsi di spiaggette, insenature, dune e calette e dalla presenza di piatti isolotti nella zona settentrionale e di faraglioni in quella meridionale, ospita ampie aree pinetate e diverse specie arbustive della 
macchia mediterranea.

leggi di più 0 Commenti

- Otranto -

La cittadina di Melendugno, situata nell'entroterra a sud-est di Lecce, sorge a 36 m s.l.m. e dista 6,5 km dalla costa adriatica.
Otranto è un comune  della provincia di Lecce in Puglia.
Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico più a est della penisola italiana.
Nel 2010 il borgo antico è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio testimone di una cultura di pace. Fa parte del club I borghi più belli d'Italia.

leggi di più 0 Commenti

- Roca -

Roca Vecchia  è una località costiera del Salento e una delle marine di Melendugno, in provincia di Lecce.
Si affaccia sul Mare Adriaticoed è posta tra San Foca  e Torre dell'Orso.


Sede di importanti scavi archeologici, è un centro turistico di rilievo durante il periodo estivo.
Si segnalano la torre di avvistamento cinquecentesca, le rovine del castello a picco sul mare, il santuario della Madonna di Roca del XVII sec.

leggi di più 0 Commenti

- San Foca -

San Foca è una località costiera del Salento, parte della marina di Melendugno, di cui è frazione, in provincia di Lecce.


È situata tra Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia, sul Mare Adriatico.Dista una ventina di km da Lecce e da Otranto.


A pochi passi dal vostro appartamento troverete il porto turistico che è uno dei più importanti del litorale compreso fra Brindisi e Otranto.

leggi di più 0 Commenti

- Torre Sant'Andrea - 

Sant'Andrea è una località balneare del Salento, frazione e marina del territorio comunale di Melendugno, in provincia di Lecce.


Sant' Andrea è sovrastato da una grande e fresca pineta che arriva fino ai Laghi Alimini.
Approdo di pescatori situato sul Mare Adriatico, a 2 km dalla più nota località balneare di Torre dell'Orso, dista 15 km da Otranto e 20 km da Lecce.


Molto noti sono i suoi faraglioniche attraggono grandi quantità di turisti e amanti dei paesaggi incontaminati.
È stata premiata più volte con la Bandiera Blu d' Europa (come le altre Marine di Melendugno) per la limpidezza delle acque.
Di sera si veste di nuova luce offrendo ai turisti e alla gente del posto vari concerti nei pressi del porticciolo

leggi di più 0 Commenti

Discovering Puglia- Vie e cammini

DISCOVERING PUGLIA – VIE E CAMMINI è il progetto di valorizzazione e fruizione che permette di compiere un viaggio lento tra i paesaggi, i borghi, i luoghi di arte e di fede di Puglia. A piedi o in bici lungo le vie dei pellegrini, le strade dei crociati e le rotte dei mercanti, alla scoperta di territori nascosti. 

Tutte le attività e i servizi correlati sono gratuiti. La partecipazione alle attività prevede la prenotazione obbligatoria. Gli interessati dovranno rivolgersi direttamente agli organizzatori contattandoli ai rispettivi recapiti telefonici e/o di posta elettronica, anche tramite gli uffici IAT. È possibile effettuare la prenotazione entro le ore 13.00 del venerdì precedente alle attività. Il numero massimo di partecipanti è 35.

 

Di seguito tutte le informazioni relative alle attività del progetto Discovering Puglia Vie e Cammini riguardante il SALENTO:

20/09/2015

leggi di più

Pasqua tra mare, riti e tradizioni

Durante la Settimana Santa consiglio di fare una passeggiata nelle vie principali di Lecce e nei paesi della provincia, sono molti i riti religiosi che si ripetono ogni anno!

Tra le manifestazioni più importanti della Settimana Santa va menzionato il rito dei Sepolcri a Lecce, che si tiene ogni Giovedì Santo, in tutte le chiesa della città, dalle più piccole alle più grandi e rinomate come il Duomo, Santa Croce, San Matteo, ecc.

Ogni parrocchia allestisce all’ interno della propria chiesa un Santo Sepolcro commemorativo dell’ultima cena del Cristo con gli Apostoli: in genere per le decorazioni vengono utilizzati germogli di legumi, ciotole e bicchieri in creta, pezzi di pane fatto in casa, nonché candele, lumini, fiori e immagini sacre; ogni parrocchia interpreta liberamente il senso della commemorazione, dando una versione diversa del Sepolcro: alcuni sono caratterizzati da intense luci bianche, che auspicano la resurrezione, altri invece sono caratterizzati da luci soffuse o buio per invitare al raccoglimento.

Concluso il Giovedì Santo, altri due giorni di raccoglimento e penitenza caratterizzano la Settimana Santa: il Venerdì, in cui si organizzano processioni, Via Crucis e lunghi momenti di preghiera e di raccoglimento e il Sabato in cui viene celebrata la solenne messa in notturna. Finalmente la Domenica si festeggia la Pasqua di resurrezione, ci si incontra per trascorrere un piacevole giorno di festa e si fanno programmi per il giorno di Pasquetta, il giorno dopo Pasqua.

La tradizione leccese, tuttavia, vuole che la città rimanga in clima di festeggiamenti anche il martedì dopo Pasqua, il giorno del consueto “Riu”.

L’usanza della città di Lecce richiede che, dopo aver passato una Pasqua serena e un buon Lunedì di Pasqua, l’intera famiglia, con amici e parenti, si dedichi una giornata all’aria aperta.

L’amministrazione comunale stessa ogni anno, da ormai dieci anni, organizza la giornata de “Lu Riu: la pasquetta dei leccesi”: una giornata ricca di appuntamenti per divertire i grandi e, soprattutto, i bambini.

Per chi si trovasse a Lecce per il periodo pasquale, oltre alla visita della città e dei maggiori monumenti, si consiglia un bel giro sulla litoranea: la costa salentina riesce ad offrire scorci suggestivi che emozionano tutto l’anno e non solo d’estate.

 

Marine di Melendugno 2016