- La Campagna Salentina -

Una passeggiata tra il verde della campagna salentina vi permetterà di ammirare dei veri e propri capolavori dell' architettura salentina.

Le Pajare: costruzioni rurali realizzate con la tecnica dell'edificazione a secco e con il  paziente e faticoso  lavoro di composizione di un mosaico di pietre disposte ad incastro fino ad ottenere edifici a forma di cono.


Le pajare erano riparo temporaneo estivo per le famiglie che nella bella stagione lasciavano le abitazioni in paese e si trasferivano in campagna per curare e custodire le coltivazioni ed il bestiame che avrebbero garantito la sopravvivenza per l'inverno successivo.

 L'interno della pajara rivela tutta l'abilità dei costruttori. Il soffitto a cono è un incastro di pietre tenute insieme dalla sola forza di gravità: un vero capolavoro.

La stessa tecnica è utilizzata per la realizzazione dei muretti a secco. Questi oltre a caratterizzare il paesaggio rurale del Salento, costituiscono l'habitat ideale per numerose specie di piccoli animali e vegetali.

A pochi km da Casa Vacanze Petrachi potrete ammirare queste strutture .Consiglio una passeggiata ad Acquarica di Lecce dove troverete numerose Pajare ed una passeggiata a Melendugno alla scoperta del Furnieddhu Cranne.

* Furnieddhu è un altro modo di denominare queste tipiche strutture salentine

Buona passeggiata!


Condividi

Scrivi commento

Commenti: 0