- Otranto -

La cittadina di Melendugno, situata nell'entroterra a sud-est di Lecce, sorge a 36 m s.l.m. e dista 6,5 km dalla costa adriatica.
Otranto è un comune  della provincia di Lecce in Puglia.
Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico più a est della penisola italiana.
Nel 2010 il borgo antico è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio testimone di una cultura di pace. Fa parte del club I borghi più belli d'Italia.

Otranto dista da San Foca circa 20 Km ed è facilmente raggiungibile . Lungo il tragitto potrete ammirare anche  i Laghi Alimini, circondati da una pineta meravigliosa.

Otranto è un borgo vivace con una vista mare da togliere il fiato.

La festa patronale dedicata ai Martiri di Otranto e  vari eventi ( es. l’Alba dei Popoli che ogni fine anno richiama molti turisti che si apprestano ad aspettare la prima alba d’Italia) colorano la città tutto l’anno anche grazie alle luminarie dei maestri salentini.
 
Consiglio di fare un tuffo nelle limpide acque nella zona “Baia delle Orte”, dove si possono anche effettuare delle immersioni; e scattare una bella foto ricordo dinanzi al suggestivo “laghetto di bauxite”, in realtà si tratta di un ex cava di bauxite, abbandonata, dentro la quale, grazie alle infiltrazioni d’acqua di una falda acquifera sotterranea piano piano si è formato un laghetto che si è colorato di un verde smeraldo particolarmente acceso.
lI minerale, che si presenta di un bel rosso scuro da alle pareti al laghetto ed al territorio circostante una colorazione del tutto originale, che con il suo contrasto fa risaltare ancora di più anche il verde della vegetazione.
L’effetto di tutto l’insieme è molto suggestivo e magico, sembra di essere capitati d’improvviso all’ingresso di qualche antro infernale o in un paesaggio lunare.
L’area è facilmente individuabile per chi la vuol trovare, basta chiedere informazioni a chi incontrate sulla direzione da prendere per “il lago rosso”.
Al laghetto di bauxite sono avvenute anche le riprese video  della canzone”L’immenso”dei Negramaro, conosciuta band salentina.


Condividi

Scrivi commento

Commenti: 0