Il lungo passo da Acaya alla riserva naturale delle Cesine

Partendo dal suggestivo centro storico del comune di Acaya, esattamente dalla maestosa porta meridionale, percorreremo le vie esterne, tra uliveti e boschi, fino ad arrivare alle Cesine. Riserva Naturale dello Stato dal 1980, ospita piante particolari e numerose specie di uccelli, che durante la stagione della migrazione offrono uno spettacolo incomparabile.
Qui potremo ascoltare “ il silenzio “ della natura, in armonia con l’ambiente che ci circonda, e accompagnati dal personale wwf, potremo entrare nel cuore della Riserva.
L'evento, inoltre, prevede una visita guidata nel meraviglioso Castello di Acaya. L'edificio si presenta come un quadrilatero, sui cui vertici si innestano i bastioni, di forma bassa e robusta, adatti alla difesa\attacco contro armi da fuoco.Tutti i bastioni posseggono cannoniere a tutti i livelli. L'impianto risulta opera dell'architetto militare Gian Giacomo dell'Acaya. Tale fortezza risulta tra le più innovative e meglio curate di tutto il "Vice Regno di Napoli", 
Nel corso della recente ristrutturazione del Castello, sono affiorate le tracce di una costruzione di epoca medioevale poi rivelatasi una piccola chiesa bizantina. 
Durante i lavori di restauro è stato ritrovato anche un affresco all'interno di una intercapedine. Si tratta della Dormitio Virginis, databile alla seconda metà del Trecento, estesa circa quattro metri per tre. La raffigurazione, perfettamente conservata, rappresenta gli Apostoli che assistono la morte della Vergine e Gesù che ne raccoglie l'Anima e la presenta al Padre.
Nel 2008 è stato scelto come sede del Forum Mediterraneo per la Pace.


La nostra Associazione, DieNneAvventura, unisce lo star bene insieme, alla conoscenza ed alla valorizzazione del territorio, favorendo luoghi di particolare interesse, e promuovendo il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, nel rispetto dei luoghi e della natura.

Incontro c/o parcheggio antistante castello di Acaya 
alle ore 09.00.
Coordinate Gps 40.3329100037, 18.297038358
info: dienneavventura@gmail.com,
 
mob.3476105658.

AMICI A 4 ZAMPE : SI, sono i benvenuti.


Distanza del percorso 16 km circa, difficoltà T (turistica)
Calorie bruciate durante il percorso : 1500 ca

L'evento è GRATUITO, verrà richiesto solo un contributo di euro 5 comprensivi dell' ingresso al castello, della guida, e del contributo al wwf.

ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO
Zainetto a spalla
abbigliamento comodo preferibilmente a cipolla
scarpe da TREKKING (portare un cambio da lasciare in auto)
SONO CONSIGLIATE LE GHETTE PER VIA DI ALCUNI TRATTI ATTRAVERSO UNA VEGETAZIONE ALTA CHE POTREBBE ESSERE BAGNATA.
acqua a sufficienza.
pranzo a sacco.

Si richiede sempre il massimo rispetto per i luoghi, la natura e seguire le indicazioni dettate dagli accompagnatori.