Notte dei Lampioni

CALIMERA (Lecce) – Si terrà a Calimera, nei giorni 20 e 21 Giugno, la Festa dei Lampioni in occasione della celebrazione dei festeggiamenti per San Luigi. Il paese della Grecìa salentina sarà attraversato da lampioni realizzati nelle più svariate forme e dimensioni.

Una magia dalla quale neanche il pizzico della realtà disturba l’incanto. La coreografia di luci che ne viene fuori ogni anno incornicia le vie del paese tanto da trasformale in sfolgoranti corridoi fiabeschi. Le sculture luminose vengono appese per le strade del centro storico creando così una suggestiva atmosfera. Gli artisti del cielo colorato con le loro creazioni sprigioneranno emozioni sulla base della combinazione di luci e traccia artistica scelta per una festa che illumina lo sguardo.

A Calimera  si vuol salutare il solstizio d’estate riprendendo un’antica tradizione in un percorso tra devozione per il sacro ed approvazione per il profano tanto da rendere spettacolare l’usanza dei lampioni realizzati con materiali poveri. Fede, memoria, musica, voci e racconti ruotano, il 20 ed il 21 Giugno, attorno alla vita di Calimera, dove la tradizione dal ritmo accelerato accende la meraviglia che morde l’anima senza riserva alcuna.

 



▶ Martedì 21 Giugno 2016
GirodiBanda, dirige il Maestro Cesare Dell'Anna, in concerto a Calimera
Per l'occasione, con la speciale partecipazione di Antonio Castrignanò

Piazza del Sole, Calimera (LE)

Evento da non perdere ;)