- La città di Lecce -

« Lecce può dirsi la Firenze dell'epoca del barocco. In questa tendenza
artistica non v'è nulla in Italia che le si possa comparare. »

Lecce è Capoluogo e maggiore centro culturale della penisola salentina, sede dell'omonima arcidiocesi e dell'Università del Salento, è posta a 11 km dalla costa adriatica e a 23 km da quella ionica. È il capoluogo di provincia più orientale d'Italia. Attiva nei settori dell'industria agricola (olio, vino), della ceramica, della cartapesta e del turismo culturale leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello.

Si parla, infatti, di barocco leccese e per la bellezza dei suoi monumenti è definita la Firenze del Sud.Concedetevi una passeggiata,un giro in bici o sul classico trenino per le vie del centro storico e ammirate le numerose Chiese,i palazzi e le Piazze che vi accoglieranno con i loro colori,suoni,sapori. A tal proposito è di rito una sosta nelle numerose pasticcerie caffetterie per gustare il classico pasticciotto,il rustico o un buon caffè.

Un viaggio deve abbracciare i sensi…quindi va assaporato!!! E se poi vi verrà voglia di mare…..pochi km vi dividono da questo immenso blu.


Condividi

Scrivi commento

Commenti: 0