Festa di Santa Domenica - Scorrano

Scorrano dal 5 al 10 Luglio 2016

 

Dici luminarie ed immediatamente il pensiero corre alla festa patronale di Santa Domenica a Scorrano che si svolge ogni anno dal 5 al 10 luglio.

 

Una tradizione, quella delle Luminarie, che a Scorrano ha origini antichissime documentate da una cronaca della metà del 1500 e che si è rinnovata nel tempo unendo lo stile classico all'innovazione tecnologica.

Dagli addobbi lignei si è passati all'innesto della luce delle fiaccole, dei lumini ad olio, del petrolio per arrivare alla luce elettrica.

 

Oggi le Luminarie si presentano con il loro tradizionale aspetto, ma esplodono in uno scintillio di luci grazie al led, al computer, al laser, alla tridimensionalità. Lo spettacolo del gioco di luci si intreccia con la musica e con i fuochi d'artificio che, regolati da centraline, creano un ritmo fantastico.

 

Sono di Scorrano tre tra le più famose ditte del settore che ogni anno portano in giro per il mondo questa arte dell'Italia meridionale.

 

Sul sito ufficiale dell'Associazione www.santadomenicascorrano.it, sono consultabili note sulla festa e sono visibili video.

Anche quest'anno, nel corso di una consuetudine consolidata, le Luminarie si presenteranno con novità esclusive assicurando ai tanti visitatori italiani e stranieri la soddisfazione delle loro aspettative.

 

L'accensione del 5 Luglio sarà trasmessa in diretta, a partire dalle ore 21, su Telenorba (canale 10), TgNorba24 (canale 180) e sul canale 510 di Sky.

Giochi di luce e colori creano, a ritmo di musica, una magia unica dentro uno spettacolo che sa unire fascino e folklore.

Le accensioni musicali si svolgeranno ogni sera, nei giorni 5, 6, 7, 8, 9 e 10 Luglio, a partire dalle ore 21 e fino a mezzanotte.