Sapori d' Estate

Il caldo di Giugno è arrivato e sulle nostre tavole ritorna la Frisa ( foto 2) che attende solo di essere Sponzata e Gustata

La frisella (o friseḍḍafreseḍḍafrisa) è un tarallo di grano duro (ma anche orzo o in combinazione secondo varie proporzioni) cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Ne consegue che essa presenta una faccia porosa e una compatta. Importante è distinguere tra la frisa e il pane: la frisa infatti non è un pane, in quanto è cotto due volte (bis-cotto).

 

 



Per gustarla si bagna in acqua fredda (sponzatura) per un tempo che dipende dal gusto individuale e dalla consistenza della pasta cotta. Quindi si condisce, con pomodoro fresco, origano,sale e un filo d'olio extravergine d'oliva. Come variante si può strofinare uno spicchio di aglio sulla frisella prima di bagnarla, si può aggiungere del peperoncino, verdure, alice, cozze.


Gamberi rossi di Gallipoli,  pesce fresco acquistato dai pescatori che rientrano con le loro barche nel porto di San Foca, cozze gratinate ....Buon Appetito e Buona Estate nelle Marine di Melendugno !